Enogastronomia

La pasta reale di mandorle: l'ingrediente principe dell'Agnello Pasquale

Non c'è Agnello Pasquale senza pasta di mandorle!

Così celebre da meritarsi una sagra annuale, l'Agnello Pasquale è oggi il dolce più famoso di Favara (AG). Ma il segreto della sua bontà è la pasta reale, un corposo impasto a base di mandorle, protagonista di tanta dolceria siciliana, dalla cassata alla frutta di Martorana fino, giustappunto, all'agnello.

Come si prepara la pasta reale e...

La profumatissima pasta reale si ottiene riducendo in farina le mandorle e preparando uno sciroppo a base di zucchero a velo e acqua a cui si aggiungono la mandorle polverizzate. Si mescola poi il tutto fino ad ottenere un bel panetto liscio di pasta reale che si può utilizzare come si preferisce, magari proprio per l'Agnello Pasquale.

...come si realizza l'Agnello Pasquale

L'Agnello Pasquale è costituito da un involucro di pasta reale ripieno di pasta di pistacchio, che si prepara come la precedente, sostituendo alle mandorle i pistacchi ridotti in polvere. Si preme la pasta reale in uno stampo a forma di agnello ricoperto di pellicola, la si riempie con la pasta di pistacchio, si sigilla il dolce con altra pasta reale, si compatta bene e si sforma; non resta che decorare fantasiosamente l'agnello.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.